Eroine di Stile. La Moda Italiana veste il Risorgimento

Allestimento Loggia meridionale
Period: 
23/11/2011 - 22/01/2012

Al Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps, dal 23 novembre 2011 al 22 gennaio 2012, sarà visitabile l'esposizione "Eroine di Stile. La moda italiana veste il Risorgimento". L’esposizione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, gode del logo ufficiale delle Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia ed è promossa dalla Provincia di Roma.
La mostra rende omaggio al coraggio, alla determinazione delle eroine quasi dimenticate del Risorgimento Italiano, rendendole contemporanee grazie alla contaminazione della moda attraverso le più prestigiose Maison del Made in Italy.
Il tributo alle donne-eroine, che hanno contribuito in modo determinante al sogno unitario, si concretizza attraverso l’esposizione di 79 abiti che rappresentano l’espressione dell’eccellenza italiana.
Le Signore del Risorgimento verranno celebrate anche grazie ad un percorso fotografico realizzato da Paolo Belletti, che illustra la suggestione dei monumenti alle Eroine con 21 fotografie trattate come immagini di arte contemporanea.
L’artista-scultore, Federico Paris, ha invece creato dei busti raffiguranti alcune Signore del Risorgimento.


Allestimento sala delle Prospettive
Allestimento sala Mattei
Allestimento fotografico di Paolo Belletti
Opening times: 

dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45

Curated By: 
Ideata e curata da Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno
Promoted By: 
Provincia di Roma
Contact: 
Per informazioni: Press Office SPG - Edoardo de'Giorgio 06 42884963 - spgpromotion@gmail.com